TRASMISSIONE DATI E RETI CABLATE

Hai bisogno di installare una rete di trasmissione dati per la tua casa o per il tuo ufficio?

 

Contattaci al numero 011488884 o inviaci una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni.

Preventivi gratuiti.

 

Per "cablaggio" si intende l'insieme dei collegamenti e degli impianti fisici (cavi, connettori, etc) che permettono l'interconnessione di apparecchi in un edificio o un gruppo di edifici. 

Tali interconnessioni possono essere strutturate via cavo, predisponendo impianti di trasmissione dati basati su doppini e connettori RJ-11 (prese destinate ai servizi telefonici o di rete) e predisponendo cavi tramite apposite canalizzazioni nei muri, nei controsoffitti o nei pavimenti degli uffici o delle abitazioni.

Oltre il sistema tradizionale di trasmissione dati via cavo (wired) è possibile installare reti per trasmissione dati senza fili o wireless. Tali reti si basano su onde radio a bassa potenza, radiazione infrarossa o laser e permettono una connessione stabile tra più dispositivi e risparmi da parte dell'utente e del provider a causa dell'abolizione del cablaggio.

 

Fibra Ottica: la rete alla velocità della luce

 

reti cablate torino

Un'altra importante possibilità per la messa in opera del vostro impianto di telecomunicazioni è la fibra ottica, formata da filamenti polimerici o vetrosi, che nonostante sia anch'essa un mezzo "fisico" come i normali cavi in rame, presenta notevoli punti a favore per la sua composizione:

  • Bassa attenuazione che rende possibile la trasmissione su lunghe distanze
  • Grande capacità di trasporto di informazione e velocità
  • immunità alle interferenze elettromagnetiche
  • Alta resistenza elettrica
  • Peso estremamente trascurabile (1Km di fibra pesa meno di 2 Kg)

Tutti questi elementi hanno portato la fibra ad essere uno dei materiali preferiti per la trasmissione dati nelle reti domestiche e reti commerciali / industriali.

 

E' da notare che il concetto di trasmissione dati e la tecnologia wireless sono alla base della domotica, che si occupa di automatizzare le funzioni più semplici degli apparecchi elettrici.

 

 

Visite: 947