TRASMISSIONE DATI E RETI CABLATE
Hai bisogno di installare una rete di trasmissione dati per la tua casa o per il tuo ufficio?
Contattaci al numero 011488884 o inviaci una mail a: info@Ariagas.it per informazioni.
Preventivi gratuiti.
Per “cablaggio” si intende l’insieme dei collegamenti e degli impianti fisici (cavi, connettori, etc), che permettono l’interconnessione di apparecchi in un edificio o un gruppo di edifici.
Tali interconnessioni possono essere strutturate via cavo predisponendo impianti di trasmissione dati basati su doppini e connettori RJ-11 (prese destinate ai servizi telefonici o di rete) e predisponendo cavi tramite apposite canalizzazioni nei muri, nei controsoffitti o nei pavimenti degli uffici o delle abitazioni.
Oltre il sistema tradizionale di trasmissione dati via cavo (wired), è possibile installare reti per trasmissione dati senza fili o wireless. Tali reti si basano su onde radio a bassa potenza, radiazione infrarossa o laser e permettono una connessione stabile tra più dispositivi e risparmi da parte dell’utente e del provider a causa dell’abolizione del cablaggio.
FIBRA OTTICA: LA RETE ALLA VELOCITÀ DELLA LUCE

Un’altra importante possibilità per la messa in opera del vostro impianto di telecomunicazioni è la fibra ottica, formata da filamenti polimerici o vetrosi, che nonostante sia anch’essa un mezzo “fisico” come i normali cavi in rame, presenta notevoli punti a favore per la sua composizione:
- Bassa attenuazione che rende possibile la trasmissione su lunghe distanze;
- Grande capacità di trasporto di informazione e velocità;
- immunità alle interferenze elettromagnetiche;
- Alta resistenza elettrica;
- Peso estremamente trascurabile (1Km di fibra pesa meno di 2 Kg).
Tutti questi elementi hanno portato la fibra ad essere uno dei materiali preferiti per la trasmissione dati nelle reti domestiche e reti commerciali / industriali.
E’ da notare che il concetto di trasmissione dati e la tecnologia wireless sono alla base della domotica, che si occupa di automatizzare le funzioni più semplici degli apparecchi elettrici.